Books
Un libro si giudica dalla copertina.
Dall’impaginato e dalla proporzione dei suoi caratteri. Dal formato e dai margini che fanno respirare ogni pagina. Dai colori alle foto. Dai disegni che può contenere. E dalla scelta della carta, dal tatto fino al suo odore…
Tutto questo può essere vero se chi crea l’oggetto-libro ne considera la veste grafica come lo specchio del suo contenuto.
Fare libri e progettarli è uno dei lavori che Arteprima vive con maggiore passione. Da strumento di piacere e di lavoro (lo studio dove lavoriamo è invaso da volumi di qualunque genere, fattura e tema) a oggetto principe della diffusione del sapere.
Dall’impaginazione alla progettazione editoriale, passando per l’illustrazione e lo studio di collane e riviste, Arteprima offre servizi editoriali di alto livello per case editrici, enti e istituzioni, aziende e privati.
Fanno paura quegli studi minimalisti che non hanno mezzo libro a portata di mano, i tavoli vuoti e poche librerie asettiche con magari lo spremiagrumi di Philippe Starck e l’abat-jour della Kartell… farsi fare un libro da loro è un po’ come comprare carne da un vegetariano.
E io non chiedo una fiorentina in casa del vegetariano.
[tratto dal diario di un grafico editoriale]
Servizi editoriali
– studio, progettazione grafica e impaginazione di libri, collane e riviste
– editing delle immagini ai fini della pubblicazione
– realizzazione di copertine
– illustrazione
– studio e progettazione di layout applicabili in serie (per collane o pubblicazioni la cui veste grafica sia riconoscibile e uniforme)
Comunicazione editoriale
– immagine coordinata per la promozione: realizzazione di materiali pubblicitari (locandine, pieghevoli, flyer, inviti alle presentazioni… etc) declinati in ogni soluzione necessaria alla promozione per supporti materiali e per il webmarketing
Servizi aggiuntivi
– progettazione editoriale e realizzazione di libri illustrati
– redazione ed editing di testi, traduzione