Previous
Next
Un progetto fotografico di Anya Ru e Paolo Trucco
Stampe e foto in mostra nello spazio espositivo di Arteprima Factory in vico San Luca 4/2 su appuntamento (info@arteprima-factory.com).
L’idea del progetto è nata dall’amore di lunga data per l’architettura brutalista e altri stili architettonici simili e dal desiderio di renderla più giocosa e meno mostruosa agli occhi delle persone.
Quando si pensa all’architettura in cemento, è normale associare i concetti di “grigio” e “pesante”. E anche se è vero che sono soprattutto i materiali a dare questo impatto, è anche vero che si tratta di un’architettura di grande ispirazione.
CONCRETO è il nostro esperimento foto-e-grafico in cui immaginiamo un’architettura brutale e i cosiddetti “eco-mostri” in sovrimpressione analogica con colori primari, dando un nuovo aspetto e valore alle forme di questi palazzi.
La stampa dei manifesti si ispira alla stampa risografica, per restituire alle immagini un’estetica propria, molto particolare.

“Limitation makes the creative mind inventive”

W. Gropius

@PROGETTO_CONCRETO
#PROGETTOCONCRETO

Idea&graphics – Anya Ru
Photo – Paolo Trucco
June-October 2023

ARTEPRIMA FACTORY
vico San Luca 4/2

ANYA RU

Graphic designer
Graphic designer, animation director e printmaker si è formata al SSINT di San Pietroburgo. Lavora worldwide e, soprattutto a Genova, dove vive per ragioni che sfuggono alla ragione. Ha una grande, e inspiegabile ai più, passione per l’architettura “concreta” e per varie tecniche di stampa.

@anyarudesign

PAOLO TRUCCO

Fotografo
Genovese, classe 1974. Fotografo istintivo e poco riflessivo, in questo progetto ha dovuto cambiare approccio, per restituire il rigore delle linee e dei materiali. Al momento risulta sia sopravvissuto.

@pau.trick